venerdì 27 giugno 2014

Un tè con Pesatori

È da poco uscito per Feltrinelli l'ultimo libro di Marco Pesatori, dall'affascinante ed enigmatico titolo Urano e la Cerimonia del Tè. Ovviamente il rito giapponese del tè, il cha no yu, non è l'argomento del libro, quanto piuttosto un pretesto metaforico. Stavolta Pesatori si misura con i tre pianeti lenti, Urano Nettuno e Plutone, intesi come un unicum, un meccanismo triplice, la cui interpretazione deve procedere di necessità all'unisono.
L'autore traccia sei tipologie umane, a seconda che il tema natale presenti uno dei pianeti lenti nettamente prevalente o deficitario rispetto agli altri due. Avremo così i tipi plutonico, nettuniano e uraniano, e ancora, plutonico/nettuniano, plutonico/uraniano e nettuniano/uraniano (ognuno illustrano con una serie di esempi celebri, una quarantina in totale).
Confesso di non trovarmi pienamente concorde su alcune delle premesse del testo, dovrei dire anzi, assecondando la metafora, che quella di Pesatori non sia esattamente la mia tazza di tè. In ogni caso la lettura è, come sempre quando si parla di questo fuoriclasse dell'astrologia italiana, piacevole e ricca di spunti letterari, psicologici e scientifici. Trovo che i soli primi due capitoli valgano x volte il prezzo di copertina.
Pesatori mette i tre astri remoti al centro dell'interpretazione astrologica, al centro del nostro tempo, decadente ma ancora pieno di potenzialità, tracciando il cammino verso un'utopia assoluta e zen: l'apparizione del cerchio zodiacale vuoto.

2 commenti:

  1. E che dire per coloro che come me hanno tutti e tre pianeti prominenti quasi allo stesso modo? Nettuno dista dal mio ascendente di 5 gradi e Urano e Plutone 7 dal Medio Cielo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti seguendo il metodo di analisi proposto da Pesatori è necessario prendere in considerazione anche i segni coinvolti per poter valutare una eventuale predominanza. Ad ogni buon conto può verificarsi anche il caso in cui le funzioni dei tre pianeti lenti siano egualmente funzionanti.
      Ti consiglio anche questo video dell'autore sull'argomento:
      https://www.youtube.com/watch?v=Ngy19JFExBw

      Un caro saluto!

      Elimina