venerdì 11 gennaio 2013

Luna Nuova 11 gennaio 2013


Il primo novilunio dell'anno presenta interessanti particolarità, come ad esempio Saturno in mutua ricezione sia con Marte (con cui è in quadratura) che con Plutone (con cui è in sestile).
Giove è ancora fiancheggiato dalla Luna Nera, per questo mi sento di invitare alla prudenza chi si aspetta doni dal grande benefico, ho riscontato infatti che la vicinanza della Luna Nera rischia spesso di guastare gli effetti dei transiti anche più promettenti (ne sanno qualcosa coloro che hanno valori in Toro e che l'anno scorso hanno ricevuto ben poche regalie da Giove, sempre nella medesima cattiva compagnia)

Vorrei segnalare infine la nascita di un blog di alcune amiche delle stelle appassionate di lunazioni, cui faccio un sincero in bocca al lupo!

sabato 5 gennaio 2013

Pessoa l'astrologo

Durante lo shopping natalizio mi sono imbattuto nel libretto Fernando Pessoa l'Astrologo, edito da Cavallo di Ferro. Il libro racconta la passione del grande poeta e scrittore portoghese per l'Astrologia e quanto egli si sia dedicato a fondo allo studio ed alla pratica di tutte le branche di questa materia.
Pessoa infatti collezionò testi di Astrologia, si rivolse a studiosi internazionali per avere l'interpretazione del suo tema natale e fornì egli stesso consulenze astrologiche ad altre persone. Una delle cose che lo impegnò maggiormente fu la rettifica della propria ora di nascita ed il tentativo di calcolare precisamente l'oroscopo del Portogallo, cosa che riteneva gli avrebbe permesso di conoscere il futuro del proprio paese. Pessoa inoltre testò approfonditamente ogni tecnica previsionale, a riprova di questo esistono pagine e pagine di calcoli riguardanti i transiti, le direzioni, le progressioni, le rivoluzioni solari e lunari ed anche l'astrologia oraria. In particolare il poeta si era incaponito a voler prevedere perfino la propria morte (sbagliò di qualche mese).
Nel suo amore per l'Astrologia Pessoa arrivò ad usarla per delineare le personalità dei suoi diversi eteronimi, costruendo con cura oroscopi ad hoc per ognuna delle identità fittizie che firmavano le sue opere.
Il libro ricostruisce e riordina tutto il pensiero astrologico di Pessoa con l'ausilio di molti di grafici e calcoli scritti di suo pugno, dedicando anche diversi capitoli agli oroscopi di alcuni personaggi illustri che il poeta studiò per anni, nel tentativo di scoprire le affinità astrologiche fra questi e sé stesso.

martedì 1 gennaio 2013

Buon 2013!

Come potete vedere sono in atto delle trasformazioni alla grafica, inoltre chi segue questo blog da un dispositivo mobile visualizzerà la pagina in modo più consono per facilitare la navigazione sullo schermo di cellulari e tablet.

Dato che questo blog non si occupa di previsioni segno per segno vi consiglio l'oroscopo 2013 dell'amica e maestra Maria Santucci per il sito Amando. Si parte dall'analisi della situazione celeste generale per poi approfondire la spiegazione per ogni segno.

Inoltre a chi ancora avesse l'ottimismo e le risorse per qualche investimento segnalo le previsioni di Astrologia Finanziaria di Grazia Mirti per Il Sole 24 Ore.