sabato 2 novembre 2013

Luna Nuova 3 novembre 2013: Giove e Lilith, la strana coppia

Il novilunio si forma nel segno dello Scorpione in congiunzione a Saturno.

Vorrei spendere alcune parole su Giove che troviamo ancora affiancato alla Luna Nera. Sono circa tre anni che i due procedono assieme nello zodiaco, hanno attraversato il Toro nel 2011, i Gemelli nel 2012 e il Cancro durante questo 2013. Ho già accennato più volte alla necessità di prestare massima attenzione alla vicinanza fra questi due diversissimi elementi astrologici. Fin dal 2011 raccogliendo i feedback di chi ha nel tema importanti valori in Toro ho constatato che l'effetto positivo ed incoraggiante di Giove risultava molto ridimensionato, guastato oserei dire, dal consueto effetto rimpianto della Luna Nera.
Lo stesso fenomeno lo possiamo riscontrare i coloro che presentato la congiunzione Giove/Luna Nera alla nascita, il punto del tema natale in cui li troviamo sarà spesso oggettivamente privilegiato ma comunque soggettivamente vissuto come insoddisfacente. Ho incontrato molti casi di questo tipo: la donna con Giove/Luna Nera in 5ª Casa che ha tre figli splendidi ma si strugge da una vita per l'aborto avuto nell'adolescenza; chi con la stessa congiunzione in 8ª si sente sempre truffato nelle questioni ereditarie pur vivendo comodamente di rendita; l'uomo d'affari con Giove in 10ª che può vantare una carriera al vertice ma non gli basta mai, perché c'è anche la Luna Nera che lo fa intimamente sentire sempre un gradino indietro. La lista degli esempi sarebbe ancora lunga e sottolinea l'effetto stridente fra Giove, il primo di tutti, il più onorato e prestigioso, e Lilith, reietta e sbagliata per vocazione.

3 commenti:

  1. Una riflessione interessante. Tra i due che orbita bisognerebbe tenere secondo te? Per una congiunzione 7 gradi sono troppi? Io quella congiunzione ce l'ho in 7a, sempre che sia valida vista la distanza tra i due. Venendo alla Luna Nuova, cosa potrebbe voler dire in 12a? Insieme al resto della compagnia?
    Buona domenica, ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale considero la congiunzione entro i 10°, anche se è logico che minore è l'orbita e maggiore è l'importanza dell'aspetto. Personalmente però ridimensiono il valore della congiunzione quando i due elementi sono in segni diversi.
      La LN che si forma nella 12ª di nascita evidenzia un periodo faticoso ma anche, simbolicamente, qualcosa che viene alla luce. Questo perché la 12ª è la casa in cui entrano i pianeti appena sorgono, passando dalla notte al giorno.

      Elimina
    2. Il mio Giove e la mia Lilith sono entrambi in Gemelli, pertanto la congiunzione dovrebbe essere valida. Mi sa rientro anch'io nella tua lista di conferme d'insoddisfazione!
      Per quanto riguarda la LN stiamo a vedere cosa nasce!! ;-)

      Elimina