domenica 11 marzo 2012

Tutte le verità (fasulle) sull'astrologia

In un precedente post mi lamentavo della quasi totale assenza di testi dedicati all'Astrologia in formato eBook.
Devo dire che negli ultimi mesi alcuni primi timidi titoli cominciano a farsi spazio in questo mercato. E' il caso per esempio di Astrologia della Seduzione di Daniela Massari e di Astrologia Umanistica di Luca Falace, testi che probabilmente non aggiungono molto di nuovo sul piano dei contenuti ma che comunque meritano una menzione.

Assieme a questi eBook è arrivato anche Tutte le Verità sull'Astrologia, titolo quantomeno protervo dietro al quale si nasconde un modesto pamphlet di appena una cinquantina di pagine virtuali. L'autore, tale André Bernard, si cimenta nel consueto repertorio di esausti e maldestri attacchi all'Astrologia. Una serie di affermazioni, rigorosamente non documentate, perlopiù opinabili se non palesemente fasulle, come quando citando Cicerone vuole farci bere che "ovviamente" l'Astrologia non fu mai ben vista dai filosofi e scienziati greci e romani. Cosa importa a questo illustre signore, di cui per inciso ignoriamo i titoli, di documentarsi presso i veri storici, magari anche professori di Cambridge, prima di scrivere certe sciocchezze?
Un'autentica fiera del pressapochismo in cui l'autore pretende di arrivare alla logica (solo per lui a dire il vero) conclusione secondo la quale l'Astrologia altro non sarebbe che un grande e bel gioco collettivo.
Per non farsi mancare nulla il libello contiene anche dei profili sui dodici segni zodiacali, un'aggiunta così incredibilmente fuori luogo da farci ridere... per non piangere.

6 commenti:

  1. non ho capito bene forse?? ma dico io il controsenso di inserire il profilo dei dodici segni dopo averne dette di tutti i colori è fantastico, come se una brochre dei vegani contenesse a fine testo un buono per il mac donald... hahaha

    RispondiElimina
  2. Vedo che hai colto la surreale idiozia della cosa ;-)

    RispondiElimina
  3. di Idiozie ne trovi anche quà! http://www.astrosurf.com/nitschelm/astrologia_italian.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che ridere!
      Che poi in quel link che mi riporti si cita come prova inoppugnabile proprio l'esperimento Carlson già più volte sbugiardato come una bufala vergognosa:
      http://www.astrologer.com/tests/carlson.htm
      Anzi ad un vaglio più attento si è scoperto che proprio i test con doppio cieco di Carlson dimostrano l'attendibilità delle analisi astrologiche.

      Ha ragione chi paragona questi signori ai talebani!

      Elimina
  4. Ahimé, anche la scrittura digitale a breve sarà invasa da queste verità!!
    Tanto lo sappiamo come stanno veramente le cose, no? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in un certo senso è il bello di queste forme di pubblicazione democratica. Poi noi ovviamente possiamo altrettanto democraticamente sbugiardare le fesserie ;-)

      Un bacione!

      Elimina