sabato 3 marzo 2012

L'analisi scritta del Tema Natale

Fin da quando ho iniziato ad occuparmi di Astrologia sono stato abituato ad eseguire le consulenze per iscritto. Con questo non voglio negare l'importanza del dialogo a tu per tu fra l'astrologo e chi chiede il suo consiglio. Sono convinto anzi che sia molto importante e lo considero parte fondamentale del mio lavoro di consulenza.
Molti astrologi ritengono che sia impossibile eseguire una corretta interpretazione astrologica senza poter parlare con il soggetto che si sta analizzando, io al contrario ritengo che poter studiare un oroscopo alla cieca permetta all'astrologo di non lasciarsi condizionare dal chi gli sta difronte, seguendo meglio il filo dell'ispirazione interpretativa. Eseguire l'analisi scritta inoltre comporta il non trascurabile vantaggio di lasciare una traccia, qualcosa che possa essere ripreso in mano per future verifiche. Più di una volta mi è capitato di avere soddisfazioni da analisi astrologiche che avevo scritto magari anni addietro e che rilette in un secondo momento hanno permesso a chi le aveva da me ricevute di apprezzarne i contenuti alla luce degli sviluppi della propria vita.
L'analisi scritta inoltre permette di effettuare tutte quelle consulenze che altrimenti non sarebbero possibili, come ad esempio quelle per persone che vivono in altri paesi, quelle per i bambini che potranno essere conservate dai genitori che le hanno richieste e rilette a più riprese nel corso della crescita del figlio, oppure quelle consulenze che mi sono commissionate come dono speciale da regalare ad una persona cara.

Certo stendere un'analisi astrologica per iscritto non è facilissimo, si tratta però di un esercizio molto prezioso che consiglio anche a chi è ancora alle prime armi nello studio della materia. Stabilire con cura la priorità degli argomenti da trattare, scegliere con attenzione ogni singolo aggettivo ed avverbio da utilizzare, riuscire a sintetizzare in poche pagine il succo di ciò che un cielo ci suggerisce... si tratta di un lavoro certosino che lascia l'interprete solo nel confronto con i simboli astrologici ma capace di regalare grande soddisfazione.

Ad oggi quindi considero insostituibile la possibilità di erigere una consulenza scritta, da integrare poi con un colloquio qualora chi me la abbia richiesta desideri avere delucidazioni o approfondire particolari argomenti o aspetti.

A coloro che ancora non hanno mai provato a redigere un'analisi in questo modo consiglio di tentare, non importa a quale livello vi occupiate di Astrologia, le stelle sapranno ricompensare la vostra fiducia!

4 commenti:

  1. Ho avuto diverse volte modo di leggere le tue interpretazioni scritte e che dire, continua così su questa strada, oltretutto riesci a scrivere in modo chiaro e piacevole.
    Buona domenica, la mia è ancora sonnacchiosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia di domenica era partita col piede storto ma poi trovare in cucina una inaspettata fetta di buon ciambellone ha messo tutto sotto una nuova luce ;-)

      Elimina
  2. Sono d'accordo con te, le mie
    interpretazioni, fatte ad amici
    e sconosciuti, le ho fatte
    esclusivamente per iscritto,
    un saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che questo mette anche al riparo da quelle persone che tendono a travisare completamente quello gli viene detto a voce ;-)

      Un caro saluto, alla prossima!

      Elimina