mercoledì 23 febbraio 2011

Conferenza: Nettuno, Veleni & Misteri

La mia prossima conferenza si terrà il 12 marzo a Perugia, presso l'Associazione Culturale Jayavidya. Presenterò nuovamente il mio lavoro su Nettuno e l'avvelenamento, arricchito da nuovi casi.
Qui troverete le informazioni precise su dove si terrà l'evento, i dettagli sulla mia conferenza ed una panoramica su gli altri interessanti appuntamenti promossi da Jayavidya.

martedì 1 febbraio 2011

Come si calcola la Luna Nuova Prenatale?

In questo periodo ho ricevuto alcune mail da parte di persone che, avendo letto su questo blog della Luna Nuova Prenatale, mi chiedevano istruzioni su come realizzare la propria o mi chiedevano di ricevere il grafico già calcolato. Ho deciso quindi di dare qui le semplicissime istruzioni necessarie.

Innanzitutto per calcolare la propria Luna Nuova Prenatale non occorre un software specifico, saranno sufficienti delle buone effemeridi e gli strumenti che si utilizzano abitualmente per calcolare un tema natale, sia che lo si faccia a mano sia che si utilizzi un programma o un servizio online. Il primo passo è cercare nelle effemeridi il nostro giorno di nascita, a questo punto bisogna individuare l'ultimo novilunio che l'ha preceduto. La maggior parte delle effemeridi riporta in una tabella le fasi lunari (phases) con il giorno e l'ora in cui si verificano. La Luna Nuova è indicata chiaramente con un pallino nero e quella che precede la nascita potrebbe ovviamente anche essersi verificata il mese precedete rispetto a quello in cui si è nati. Una volta presa nota della data e dell'ora in cui si è verificato il novilunio sarà necessaria una semplice correzione di orario, i dati delle effemeridi infatti sono calcolati per il tempo universale e quindi occorre correggere con l'opportuno fuso orario del paese di nascita, tenendo conto anche dell'eventuale presenza dell'ora legale estiva.