domenica 30 ottobre 2011

Club J27

Dato il periodo vi propongo un macabro divertissement di Halloween.
Probabilmente avrete sentito parlare del Club 27 o J27, si tratta della leggenda metropolitana che collega le morti di grandi rock star scomparse all'età di 27 anni e con la lettera J nel loro nome. Il Club è tornato alla ribalta di recente per via della prematura morte di Amy Winehouse, appunto all'età di 27 anni.

Le rock star considerate facenti parte del Club J27 sono diverse ma noi ci occuperemo solo dei quattro membri canonici, ovvero quelli nati fra il '42 e il '43 e morti fra il '69 ed il '71, tralasceremo quindi le morti successive, come quella di Kurt Cobain o della Winehouse.
La leggenda del Club nacque proprio per lo scalpore che sollevò la scomparsa nell'arco di poco tempo di Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jim Morrison. Inutile menzionare la moltitudine di teorie complottiste al riguardo, una delle quali tira in ballo perfino l'allora capo dell'FBI Edgar Hoover.
Ovviamente in questa sede eviteremo di concentrarci  sulle mega cospirazioni e ci limiteremo a qualche considerazione prettamente astrologica.

I quattro i temi mostrano segni di fragilità emotiva, con componenti lunari accentuate. In particolare mi colpiscono tre di questi oroscopi che presentano posizioni di Nettuno particolari e modalità di morte che potremmo definire nettuniane: Brian Jones ha Nettuno in I Casa, con la salute compromessa dall'uso di alcol e droghe muore affogato in piscina; Janis Joplin con Nettuno vicino alla cuspide della Casa VIII muore per overdose; Jim Morrison che ha Nettuno in VIII muore in circostanze mai chiarite. Questi personaggi si inseriscono bene nella nutrita casistica di morti misteriose dovute a sostanze tossiche, oggetto di un lavoro che ho presentato in diverse conferenze negli ultimi anni.
Dato che i quattro sono nati in un arco di tempo circoscritto i loro temi presentano analogie per quanto riguarda i pianeti lenti. In particolare tutti presentano congiunzioni che riguardano Saturno, Marte ed Urano.
Brian JONES cong. Marte/Saturno/Urano, Nettuno in I
Jimi HENDRIX cong. Saturno/Urano, Nettuno punto di Talete
Janis JOPLIN cong. Saturno/Urano, Nettuno vicino alla cuspide VIII
Jim MORRISON cong. Marte/Urano, Nettuno in VIII

Essendo scomparsi tutti alla stessa età anche i transiti della morte sono simili. Ricorrono l'opposizione di Nettuno e/o la congiunzione di Saturno ai punti caldi sopra citati.
A conti fatti la mia opinione personale è che, malgrado le similitudini e il fascino cabalistico, le vicende dei membri del Club J27 siano molto diverse fra loro. La mente umana tende a immaginare collegamenti e schemi, del resto questa è la sua risorsa più prodigiosa.

2 commenti:

  1. Sono oroscopi molto interessanti. Penso anche io come dici tu che siano situazioni molto diverse fra loro, però le coincidenze fanno un certo effetto...
    -STE-

    RispondiElimina