lunedì 15 agosto 2011

Alexandra e i viaggiatori uraniani

Capisco che trattare il tema del viaggio in questo periodo dell'anno (per lo più nel giorno di Ferragosto!) possa sembrare a dir poco didascalico, spero mi perdonerete la banalità.
Di solito questo argomento viene collegato astrologicamente ai valori della IX Casa e del segno del Sagittario. Lungi da me avanzare dubbi su questa attribuzione che mi pare sacrosanta. Devo dire però che l'esperienza mi ha fatto individuare il temperamento del viaggiatore anche in altri soggetti, nello specifico gli Uraniani, intendendo con questo coloro che abbiano nel tema di nascita l'astro particolarmente potente o importanti valori nel segno dell'Acquario.

Ho notato in questo tipo di viaggiatori una certa vena divulgativa. Mi viene per esempio in mente Folco Quilici con la sua congiunzione Sole-Urano (ma anche Giove in IX) che ha esplorato i più bei fondali marini del mondo. Un punto di vista, quello sottomarino, naturale per chi come Quilici ha una congiunzione Luna-Nettuno sulla cuspide della XII.
Ma probabilmente il personaggio più emblematico e carismatico di questo genere è Alexandra David-Néel, con la sua Luna in Acquario e Urano al MC. Una donna straordinaria che appena diciottenne scappò di casa in bicicletta e continuò a viaggiare per tutti i 100 anni della sua vita. Scrittrice ed esploratrice, studiosa di filosofie orientali e forse la prima a far innamorare l'occidente del Buddhismo.
E probabilmente la David-Néel è anche uno dei miti della viaggiatrice italiana più nota al grande pubblico: Syusy Blady (Acquario con Luna congiunta a Urano) che in compagnia di Patrizio Roversi (Acquario lui pure) ha fatto la turista per tutto il mondo, molto meno per Caso di quanto abbia dato a vedere.

5 commenti:

  1. Che bell'argomento! Interessanti considerazioni tra l'altro. Non avevo mai notato queste attinenze tra viaggi e Urano, secondo te potrebbe Urano avere un peso in contrapposizione comunque a Saturno che è un po' il simbolo di chiusura in generale?
    Ora, a pensarci, ho un'amica con Luna in Aquario in 9a casa che ama viaggiare e lo fa in modo tipicamente uraniana, quindi parte all'improvviso, non programma nulla ecc...
    Quanto mi manca Turisti per caso, ottima trasmissione, intelligente e coloratissima.
    Un forte abbraccio, ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. Carissima, Turisti per Caso manca anche a me! Infatti ho preso in edicola la serie di dvd con le vecchie puntate e ho comprato anche il libro di Syusy e Patrizio sui misteri, una lettura molto interessante e ben documentata.

    Anche io conosciuto diversi viaggiatori, anche compulsivi, con valori acquariani. A volte solo guardandosi attorno si scoprono cose interessanti.

    Un forte abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  3. Interessanti osservazioni, sarà per quello,
    forse, che nella lotta tra Saturno all'As
    e Urano al Ds del mio tema, prevale il primo
    a tenermi fermo (e soprattutto ad evitare
    i viaggi aerei!!!), nonostante abbia il
    Sole in IX. Però alcuni viaggi li ho fatti,
    e, guarda caso, sempre per convalidare
    la teoria della reggenza planetaria delle
    età della vita, proprio negli anni retti
    dal Sole (sono stato a NY, e poi, in
    occasione dei JOYDAY, sorta di meeting dei
    discepoli del mio guru di allora, a Roma,
    Bologna, Padova, Zurigo, Colonia, Monaco,
    Costanza, Augsburg, Assisi...). Sarà già
    un caso ;))))
    Ciao, a presto.
    b-right

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere ricevere qualche conferma da voi. Come sai anche io ho il Sole in IX, eppure prima di questa scappata in oriente non sono mai stato un grande viaggiatore.
    Ciao, alla prossima!

    RispondiElimina
  5. Rileggendo questo post mi sono accorto di aver imperdonabilmente omesso di citare anche Bruce Chatwin,viaggiatore e scrittore, con una strettissima congiunzione Sole/Urano.

    RispondiElimina