mercoledì 21 aprile 2010

Allegrezza dei Pianeti nelle Case


Questo argomento è saltato fuori un po' per caso durante la mia ultima conferenza presso la delegazione CIDA Gruppo Astrologico Sagittarius, devo però confessare di avere un debito di riconoscenza verso Lucia Bellizia per l'indispensabile consulenza al riguardo.

Nell'astrologia moderna siamo abituati a giudicare la condizione di un pianeta unicamente rispetto al segno in cui si trova, e così diciamo che un pianeta può trovarsi nel suo domicilio, in esilio, in esaltazione o in caduta. Alcune autorevoli fonti classiche però, come ad esempio Retorio (VI secolo), attribuiscono anche una particolare forza ai pianeti se si trovano nella casa in cui si "rallegrano".
E così scopriamo che il Sole si rallegra nella nona casa, perché questo luogo ha a che fare con in principio di divinità maschile. La Luna al contrario si allegra nella terza casa che ha a che fare con il movimento e con la divinità femminile. Mercurio si rallegra nella prima casa che il luogo del logos. Venere e Giove si rallegrano rispettivamente nella quinta e undicesima casa, luoghi collegati alla fortuna a alle protezioni. Di contro Marte e Saturno si rallegrano rispettivamente nella sesta e dodicesima casa, luoghi collegati alle avversità e alle prove.

Provate a studiare questa antica tecnica e verificate se c'è un riscontro.
Vi invito anche ad esaminare l'immagine che ho inserito (che risale alla metà del XVI), potrete leggere i significati attribuiti ad ogni casa e paragonarli a quelli dell'astrologia moderna.

domenica 11 aprile 2010

X Convegno Astrologico Torinese

Come ogni anno si rinnova l'appuntamento con il Convegno Asctrologico Torinese. Questa volta il titolo del convegno sarà: Orbite Lunari, Punti di intersezione con il cerchio zodiacale, Perigeo, Apogeo, Absidi: il mistero di Lilith Luna Nera. Si parlerà quindi di Nodi Lunari e Luna Nera. Il convegno si terrà sabato 5 giugno 2010 dalle 9:00 alle 18:00 a Torino presso l'Hotel Concord.
Questo è l'elenco dei relatori:

LORIS BRIZIO
L'incantesimo della Luna Nera: considerazioni su Lilith secondo l'ottica teosofica

ISABELLA MAULINI ZANNI
Le Porte del Cielo

MARISA PASCHERO
La donna nell'ombra, l'inquietudine della Luna Nera tra astri e scrittura

MARIA LUISA GRIBAUDI
Nodi Lunari: è possibile scioglierli?

GRAZIANO VAGNOZZI
Lilith e l'oroscopo sbagliato

ARIANNA MENDO
Meditazione su Nodo Lunare e Lilith

MARCO GAMBASSI
Nodo della Luna, stelle e Case Celesti nel cielo natale e nei transiti

CHRISTIANE NASTRI
Il tradimento delle immagini, Lilith nel tema natale di Renè Magritte

LUCIA BELLIZIA
Dei giudizi sui Nodi Lunari

ANNA RITA ROVERE
Donne o Demoni? Lilith, criminalità violenta e figura femminile

PATRIZIA NAVA
Lo sgabello celeste, il Nodo Lunare nella carta oraria

Come vedete i titoli sono molto accattivanti e il convegno si preannuncia davvero interessante. Il mio intervento come al solito ha un titolo un po' criptico... più avanti vi spiegherò di cosa tratterà. Restate sintonizzati per i prossimi aggiornamenti e link del caso.

lunedì 5 aprile 2010

Astrologia su iPhone, iPod touch e iPad


Vorrei segnalarvi il software Kairon che ho scovato su iTunes.
Kairon è da molti anni uno dei migliori software astrologici disponibili per Macintosh, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ora anche i possessori di iPhone, iPod touch e iPad potranno scaricare una versione mini del software astrologico Kairon, limitata certo nelle funzioni ma capace di calcolare in modo personalizzabile un tema natale, i transiti, la sinastria, il comparato, le rivoluzioni solari/lunari ed altro ancora.
Trovo che avere un'app di buon livello ed estremamente economica sempre pronta in tasca possa rappresentare una discreta comodità per molti.