sabato 27 febbraio 2010

Le Dimore Lunari

Oggi vi parlerò di una tecnica astrologica antichissima e oramai dimenticata: Le Dimore Lunari. Si tratta in un certo senso di un vero e proprio zodiaco basato sulla Luna che pare avere origini ancor più antiche dello zodiaco dei segni (quello che tutti conosciamo). Questa tecnica suddivide il cerchio zodiacale in 28 settori, Dimore Lunari appunto, ognuna favorevole o sfavorevole a determinate attività umane. Verificando la presenza della nostra Luna di nascita in una di queste Dimore si può quindi avere un'ulteriore indicazione che si va ad aggiungere a quelle fornire dal segno zodiacale e dalla casa astrologica in cui si trova il secondo luminare. Qui di seguito vi elenco le 28 Dimore ed i loro significati. Va tenuto presente che si tratta di indicazioni dal sapore molto antiquato che, al contrario di altri elementi astrologici, non hanno mai beneficiato di un'opera di restyling da parte degli studiosi moderni... sono quindi indicazioni da prendere più che altro come una notizia di colore storico, una mera curiosità d'epoca.

lunedì 1 febbraio 2010

Conferenza: in nome del padre...

Come vi avevo anticipato sabato 20 marzo 2010 si terrà a Forlimpopoli la mia conferenza dal titolo in nome del padre...
La conferenza è organizzata dalla delegazione CIDA Gruppo Astrologico Sagittarius e avrà luogo nella sala congressi della Banca Romagna Centro.
In questo incontro analizzeremo i rapporti astrologici fra genitori e figli, esaminando anche il punto di vista degli astrologi del '900 su questo argomento. Come sempre ci avvarremo di diversi esempi attraverso i temi di personaggi noti, tra questi presenterò anche un caso inedito, estremamente particolare, che mi è capitato di seguire personalmente.
Per ulteriori informazioni su come raggiungere il luogo della conferenza e sul programma di conferenze che Sagittarius ospiterà durante l'anno vi rimando al sito dell'associazione.