domenica 24 maggio 2009

L'Astrologia nel lessico quotidiano

Stamattina nella casella di posta elettronica ho trovato una graditissima sorpresa: una mail inviatami da Grazia Mirti con allegato un suo scritto sui vocaboli ed espressioni della lingua italiana di radice astrologica.
L'eccellente studiosa torinese (foto) spiega come molte parole che usiamo ogni giorno abbiano un'origine celeste. Vocaboli come disposizione, consorte, lunatico, gioviano, disastro, discriminare, lustrare, decano e anche diversi modi di dire come sbarcare il lunario, esercitare un ascendente su qualcuno ecc... hanno tutti una derivazione nella cultura astrologica.
A quanto pare c'è un po' di Astrologia nel lessico di ognuno di noi!

mercoledì 20 maggio 2009

IX Convegno Astrologico Torinese

Eccoci tornati all'annuale appuntamento con il Convegno Astrologico Torinese, che si terrà sabato 6 giugno 2009 presso l'Hotel Concord di Torino.
Quest'anno il tema del convegno sarà: PLUTONE, simbolo di potere, profondo inconscio, energia atomica, meccanismi interiori a livello individuale e collettivo.
Su questo tema si confronteranno studiosi di diverse scuole, ognuno poterà il contributo del suo sapere astrologico e della sua sensibilità. Questo è l'elenco dei relatori ed il titolo dei loro lavori:

Maria Grazia Dassetto Granaglia
PLUTONE COME ISPIRATORE ARTISTICO

Sarah Santi
PLUTONE RETROGRADO, SE LO CONOSCI NON TI UCCIDE

Stefano Romegetti
IL MONDO OCCULTO E MAGICO DI PLUTONE

Marisa Paschero
PLUTONE E LO SPAZIO DELL'INCONSCIO: LA VOCE DEL DIO DEGLI INFERI, DIALOGO TRA ASTROLOGIA E GRAFOLOGIA PLANETARIA

Loris Brizio
ADES-PLUTONE: LE RAGIONI DELL'INFERNO. RIFLESSIONI DI ASTROLOGIA TEOSOFICA SUL DIO DEI MORTI E DELLA RICCHEZZA

Graziano Vagnozzi
PLUTONE E IL DIVIN MARCHESE

Arianna Mendo
MEDITAZIONE PLUTONIANA

Annarita Rovere
MAFIA PLUTO SHOW

Rino Maneo
A CONFINI DELLA LEGALITA', NEL MONDO OCCULTO DEGLI EROI MASCHERATI

Lucia Bellizia
LE STRAVAGANZE DI PLUTONE

Christiane Nastri
KIDNAPPED!

Angela Castello
PLUTONE? PARLIAMONE!

Marco Gambassi
PLUTONE, PARTE VIVENTE DEL CIELO NEGLI ABISSI DELLA TERRA E TRA LE STELLE

Massimo Michelini
I DESIDERI DI PLUTONE

Come al solito il programma si prospetta molto ricco e pieno di titoli interessanti. Il mio intervento ha un titolo un po' criptico... avete capito chi è il personaggio di cui parlerò?
Per tutte le informazioni vi rimando alla pagina del convegno.

venerdì 1 maggio 2009

Gli Encadrement

Quella degli encadrement è una tecnica astrologica molto antica che pare risalire fino al XV secolo. Come suggerisce la parola stessa questo studio astrologico prende in considerazione l'inquadramento di ciascun pianeta rispetto a quello che lo precede e quello che lo segue nell'ordine astrologico. Quindi gli encadrement si basano unicamente sulla sequenza che i pianeti hanno nel tema a prescindere dalla distanza fra gli stessi. Se ad esempio dovessimo esaminare gli encadrement del Sole considereremmo prima il pianeta che precede il luminare nel tema e successivamente quello che lo segue.
In un tema gli encadrement più interessanti da studiare sono a mio avviso quelli della Luna, di Venere e del Sole (in quest'ultimo caso, per ovvie ragioni di elongazione, troveremo spesso coinvolti nell'encadrement Mercurio e Venere). Verificando gli encadrement di questi tre pianeti all'interno del proprio cielo di nascita ognuno potrà cominciare a prendere confidenza con questa antica tecnica. Nell'interpretazione si terrà conto che il pianeta che precede simboleggia un ideale punto di partenza, mentre quello che segue sarà da intendersi come una naturale evoluzione.
A chi volesse approfondire l'argomento consiglio la lettura di La Teoria degli Encadrements nell'Interpretazione Astrologica di Alexadre Volguine (qui troverete informazioni su questo testo e su come poterselo procurare), un'altra ottima introduzione all'argomento la potrete trovare in Iniziazione all'Astrologia Evolutiva di Aniela Pratesi (Edizioni Mediterranee).