sabato 21 febbraio 2009

Gli intellettuali di Pesatori

Nuova fatica di Marco Pesatori che riprende l'approccio di approfondimento dei segni zodiacali già espressa nel suo libro precedente. In questo Astrologia per intellettuali l'autore analizza dodici grandi personaggi della cultura ed, attraverso di essi, spiega ogni sfaccettatura dei segni dello Zodiaco. Ogni capitolo è suddiviso in sottocapitoli che prendono ognuno in esame un concetto chiave del segno. Lo stile è come sempre un tantino verboso ma l'approfondimento psicologico è profondo ed efficace.

Leggiamo dal risvolto di copertina:
"Pesatori lascia la parola ai poeti, ai filosofi, ai grandi scrittori: sono direttamente loro a farci conoscere lo stile, il modo d'essere, il pensiero e il desiderio dei dodici segni dello Zodiaco.
[...]
Questo percorso nei cieli della storia e dell'arte descrive l'intero movimento dello Zodiaco, l'inarrestabile metamorfosi di un segno nell'altro, i legami profondi tra i tipi astrologici, la potente e magnifica poesia di quel labirinto di transiti, attraversamenti e orbite che disegna nello spazio il destino e il carattere degli uomini."

mercoledì 11 febbraio 2009

Gli elementi

Vi segnalo questo bell'articolo di Maria Santucci che stavolta ci parla dei quattro elementi. Eccovi un breve estratto:
"Sono considerati [gli elementi] i quattro principi basi della nostra vita. Ogni elemento rappresenta un genere di energia e di consapevolezza che agisce in ciascuno di noi. Anche la psicanalisi, con Jung, sviluppò un sistema tipologico basato sulle combinazioni tra gli atteggiamenti della coscienza e le quattro funzioni di essa (pensiero, sentimento, sensazione, intuizione)."

Leggi tutto l'articolo