venerdì 4 settembre 2009

Settembre Dantesco - Lo Zodiaco della Vita

Su segnalazione dell'amico Moreno vi informo di una nuovo appuntamento astrologico che si terrà a Ravenna in occasione del Settembre Dantesco.
Dal 9 a 19 settembre si susseguiranno una serie di conferenze aventi come argomento: Lo Zodiaco della Vita, Miti e Legende dell'Immaginario Astrologico.

Nell'anno che le Nazioni Unite hanno proclamato "Anno dell'Astronomia" la Luna, i Pianeti, le Costellazioni diverranno i temi ispiratori dello Zodiaco della Vita. Miti e leggende dell'immaginario astrologico.
Attraverso un percorso storico ed evocativo - che partirà dal Medioevo e dal Rinascimento, da Dante e da Pico della Mirandola, per giungere ai nostri giorni, si indagherà l'intreccio inestricabile che la letteratura astronomica e astrologica rappresenta nei suoi aspetti storici, letterari, filosofici e antropologici legati alla interpretazione del mondo.

Ad aprile de danze sarà Pier Giorgio Odifreddi con una conferenza dal titolo: Che fai tu Terra in Ciel, silenziosa Terra?
Le conferenze si terrano alla Biblioteca Cassenze.
Si terrà invece al Teatro Rasi un talk show sull'astrologia condotto da Marco Columbro (profondo conoscitore della materia) con la partecipazione di Paolo Crimaldi, Marco Pesatori e tanti altri.

5 commenti:

  1. Ma quante iniziative interessanti!
    Peccato siano tutte distanti da me...
    Settembre comunque sembra proprio il mese della rinascita.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Sì infatti, soprattutto è significativo vedere come l'astrologia possa essere inserita in una importante manifestazione culturale come questa.

    Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  3. Sì, ci proponi sempre un sacco di iniziative... chi lo sapeva che esistevano tutte queste cose?
    Grazie per il servizio che fai... e grazie anche per il commento :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  4. Sì, ci proponi sempre un sacco di iniziative... chi lo sapeva che esistevano tutte queste cose?
    Grazie per il servizio che fai... e grazie anche per il commento :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Lario!
    Come vedi Columbro riserva molte sorprese... oltre che essere un personaggio prestigioso delle tue fantastiche vignette!

    RispondiElimina