sabato 21 febbraio 2009

Gli intellettuali di Pesatori

Nuova fatica di Marco Pesatori che riprende l'approccio di approfondimento dei segni zodiacali già espressa nel suo libro precedente. In questo Astrologia per intellettuali l'autore analizza dodici grandi personaggi della cultura ed, attraverso di essi, spiega ogni sfaccettatura dei segni dello Zodiaco. Ogni capitolo è suddiviso in sottocapitoli che prendono ognuno in esame un concetto chiave del segno. Lo stile è come sempre un tantino verboso ma l'approfondimento psicologico è profondo ed efficace.

Leggiamo dal risvolto di copertina:
"Pesatori lascia la parola ai poeti, ai filosofi, ai grandi scrittori: sono direttamente loro a farci conoscere lo stile, il modo d'essere, il pensiero e il desiderio dei dodici segni dello Zodiaco.
[...]
Questo percorso nei cieli della storia e dell'arte descrive l'intero movimento dello Zodiaco, l'inarrestabile metamorfosi di un segno nell'altro, i legami profondi tra i tipi astrologici, la potente e magnifica poesia di quel labirinto di transiti, attraversamenti e orbite che disegna nello spazio il destino e il carattere degli uomini."

8 commenti:

  1. Ho conosciuto Pesatori
    alla presentazione del
    suo precedente libro
    "Segni", che mi ha
    autografato. Ha una
    dialettica ottima e
    una profondità psicologica
    relativa allo Zodiaco,
    e in generale, eccezionali.
    Mi è sembrata un'ottima
    persona, abbastanza
    egocentrica e mondana,
    che sa trattare con
    ognuno al giusto livello,
    superficiale e frivolo solo
    in apparenza.
    Il libro non l'ho ancora
    letto...ma già me lo
    immagino. :)
    Purtroppo quella sera,
    essendo un'occasione
    mondana e segno-solare,
    la moderatrice (no
    comment....@###!!!)
    ha in parte censurato
    la domanda che gli ho
    posto, giudicandola troppo
    lunga e complessa :(
    ciaoo!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che io di Pesatori non ho letto ancora nulla?
    Sarà che sono ancora nella fase di studio e poco di dibattito...
    L'abbinamento poeti, filosofi e soprattutto scrittori però mi piace un sacco, quindi non è detto che inizi la scoperta di Pesatori proprio con questo libro.
    Un bacione, serena settimana!

    RispondiElimina
  3. Sembra interessante.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  4. scoperto per caso in Feltrinelli durante lo shopping natalizio, comprato e letto al volo.
    da non perdere soprattutto per le scelte di esempi anticonvenzionali, non scontati.
    da leggere sicuramente!!!
    devo dire che non l'ho trovato verboso forse perchè tendenzialmente lo sono anch'io;)...

    RispondiElimina
  5. A beneficio di chi non l'ha ancora avuto sotto mano questi sono i personaggi abbinati ai segni:

    Ariete - Baudelaire
    Toro - Marx
    Gemelli - Marilyn
    Cancro - Proust
    Leone - Mick Jagger
    Vergine - Borges
    Bilancia - Wilde
    Scorpione - Dostoevskij
    Sagittario - Jane Austen
    Capricorno - David Bowie
    Aquario - Mozart
    Pesci - Pasolini

    Grazie a tutti per i commenti!

    RispondiElimina
  6. Ciao, avevo scoperto il tuo blog..tempo fa...poi l'ho perso non avendolo subito inserito nel segnalibro...ti ritrovo ora...oggi è il mio compleanno...e sono contenta di essere giunta qui, dove trovo questa segnalazione..
    Conosco Pesatori, è stato il mio approccio all'astrologia ho fatto diversi corsi con lui, quindi lo conosco abbastanza bene...e vedo che ha fatto anche un po' di strada, mi procurerò questo libro..avrò modo così di rinfrescare un po' la mia passione dell'astrologia che ho trascurato un po' in questi ultimi tempi..
    Tornerò volentieri a visitarti, visto che avrò modo di condividere una passione che abbiamo in comune..
    Un saluto con simpatia

    RispondiElimina
  7. necessita di verificare:)

    RispondiElimina
  8. @Donnachenina
    Un caro saluto anche a te!

    RispondiElimina