giovedì 3 aprile 2008

Luna Nuova Prenatale

Voglio oggi parlarvi di una tecnica di cui io stesso ignoravo l'esistenza fino a qualche anno fa. Si tratta del tema di Luna Nuova Prenatale, ovvero l'oroscopo calcolato per il momento dell'ultimo novilunio precedente la nascita. Questo tema influenza i nati tra un novilunio ed il successivo e può essere un'utile integrazione alla lettura del tema di nascita personale.
Esistono molti software che calcolano il tema della Luna Nuova. Anche se non disponete di questi strumenti potrete ugualmente controllare sulle effemeridi quando si è verificata la Luna Nuova che ha influenza su di voi e trarre qualche interessante osservazione. Ad esempio se il novilunio precedente alla vostra nascita non si è verificato nel vostro segno ma in quello precedente sarete influenzati anche da quest'ultimo.
Personalmente trovo questo metodo interessante e lo uso soprattutto quando non conosco l'orario di nascita di un individuo per supplire alla mancanza di informazioni.
Grande esperta di questa tecnica in Italia è Grazia Mirti, vi propongo un suo breve pensiero sull'argomento:

"Ho iniziato molti anno fa a redigere il Tema della Luna Nuova, e sempre più sono convinta che essa rappresenta una chiave di lettura insostituibile, un'alleata preziosa per il nostro cammino interpretativo in astrologia. Essa esprime il ciclo più breve in Cielo, attraverso la congiunzione dei due formidabili Luminari, il Sole e la Luna, nel loro ritmico incontro del Novilunio. Misterioso perché buio, apparentemente ripetitivo ma sempre differente, mutando segno zodiacale mese per mese. Dominatore di ciò che accade nel suo pur breve regno stellare."

2 commenti:

  1. Ciao Graziano!

    Come va? E' veramente tanto tempo che non ci sentiamo e non ci scambiamo opinioni...a proposito della Luna Nuova Prenatale, volevo chiederti, tu consideri il nuovo tema compreso l'Ascendente oppure prendi solo in considerazione la posizione della LNP?

    Grazie se vorrai rispondermi.

    Un saluto
    Zubeide :-)

    RispondiElimina
  2. Mi scuso per il mostruoso ritardo con cui rispondo ma non mi ero accorto di questo commento.
    Comunque è molto interessante la domanda posta da Zubeide.

    In effetti gli astrologi cultori di questa tecnica studiano tutto l'insieme del grafico della Luna Nuova Prenatale (seppure sono nei suoi elementi principali), alcuni addirittura calcolano anche i transiti rispetto a questo tema!
    Personalmente considero sono il segno in cui si verifica la LNP, a meno che non abbia un disperato bisogno di ulteriori informazione (ad esempio se non conosco l'orario di nascita).

    RispondiElimina